Edizioni Ca’ Foscari

Le Edizioni Ca’ Foscari (ECF) pubblicano riviste e collane monografiche in formato digitale in tutti gli ambiti della ricerca accademica. Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione online con accesso libero e gratuito, nell’intento di alimentare e favorire la libera condivisione del sapere.
Tutti i testi e le ricerche giungono alla pubblicazione dopo un processo di valutazione da parte del comitato scientifico, che ne accerta la qualità. Sono quindi sottoposti a un’attenta cura editoriale e vengono trattati ai fini dell’indicizzazione nelle grandi banche dati bibliografiche online.
Secondo questo orientamento editoriale, le Edizioni Ca’ Foscari nascono nel 2011 con il proposito di favorire la diffusione dei risultati della ricerca all’interno dell’Ateneo e da qui alla comunità scientifica nazionale e internazionale, basandosi sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

• contactsComitato editoriale

Antonio Rigopoulos (coordinatore)

Laura De Giorgi
    Giovanni Maria Fara
    Franz Fischer
    María del Valle Ojeda Calvo
    Olga Tribulato
    Alessandra Zanardo

• person_pinResponsabile editoriale

dott. Massimiliano Vianello
    ecf_direttore@unive.it
    T. 041 234 8250

• local_libraryRedazione

dott.ssa Francesca Prevedello
    T. 041 234 7072

dott.ssa Mariateresa Sala
    T. 041 234 7009

ecf_redazione@unive.it

Cosa facciamo
  • perm_device_informationPosizionamento e linea editoriale

Edizioni Ca’ Foscari svolge la propria attività nello specifico settore dell’editoria scientifica adottando i principi dell’Open Access di cui percorre la cosiddetta ‘gold road’, che prevede la diretta e immediata accessibilità della ricerca scientifica pubblicata.
    All’interno di tale profilo, Edizioni Ca’ Foscari adotta una metodologia che prevede:

1. la double-blind peer review;
    2. l’editing integrale e la verifica della conformità a norme editoriali condivise nella comunità scientifica internazionale;
    3. la produzione e la gestione di metadata utili alla disseminazione della ricerca pubblicata.

Ogni rivista o volume, e i singoli contributi al loro interno, sono pubblicati in formato PDF liberamente consultabili e scaricabili. Viene prodotta anche un’edizione a stampa, laddove richiesto, che può essere distribuita commercialmente, laddove opportuno.
    Obiettivo ultimo di Edizioni Ca’ Foscari è quello di utilizzare le pubblicazioni prodotte per favorire la disseminazione della ricerca scientifica a beneficio di Università Ca’ Foscari Venezia, così come di altre università o istituzioni di ricerca che hanno pubblicato e pubblicheranno con esse.

• perm_data_settingProcessi e strumenti

Nel processo che porta dalla ‘domanda’ di pubblicazioni scientifiche sino alla loro pubblicazione e disseminazione, Edizioni Ca’ Foscari si inserisce con il proprio modello di produzione.
    Questo è costituito da un flusso editoriale che integra organicamente in un’unica piattaforma, ideata e realizzata da ECF stessa, i processi di:

1. peer review (validazione scientifica);
    2. gestione degli utenti: editors, autori, reviewers;
    3. organizzazione dei contenuti editoriali;
    4. attribuzione di licenze Creative Commons;
    5. uniformazione dei contenuti a standard condivisi;
    6. impaginazione tipografica;
    7. gestione della programmazione editoriale;
    8. gestione dei contenuti del sito web pubblico;
    9. produzione e disseminazione dei metadata (DOI Crossref e Datacite; Orcid).

Questi processi hanno come obiettivi:

1. l’ottimizzazione delle risorse economiche e quindi dei costi, a beneficio dei fondi di ricerca di Ca’ Foscari o di chi altri si rivolga a ECF;
    2. veicolare e diffondere la ricerca scientifica.

Questo duplice risultato si riflette sull’ente di ricerca committente che, oltre ad aver prodotto pubblicazioni valide dal punto scientifico e di qualità, beneficia anche della visibilità e trasmissibilità garantite dalle prassi dell’Open Access.

• linear_scaleFlusso editoriale

Il flusso editoriale prevede tappe e ruoli ben prestabiliti, che coinvolgono nei momenti opportuni ECF, gli Editor di riviste e collane, gli Autori, i Revisori. Le attività si svolgono sui binari paralleli dei gruppi di ricerca che lavorano alla realizzazione dei contenuti e la casa editrice che supporta le varie fasi, sino a entrare in gioco nella produzione e pubblicazione conclusive.

• people_outlineI nostri autori e revisori nel mondo

I benefici del modello Open Access sono numerosi. Uno di questi è la pressoché totale assenza di barriere. Questo sia nel diffondere le pubblicazioni, sia nella capacità di coinvolgere ricercatori da tutto il mondo.
    Il profilo internazionale di Università Ca’ Foscari Venezia si riflette sul numero e sulla composizione di coloro che nel corso degli ultimi 5 anni hanno pubblicato con essa in qualità di autori o hanno collaborato con riviste e collane come peer reviewers.

Contatti e Amministrazione

Fondazione Università Ca’ Foscari >